Viva Dante • 2019
Vari luoghi della città
Periodo di svolgimento: dal 25/08/2019 al 01/12/2019

Dante Alighieri, esule da Firenze, trovò rifugio a Ravenna, dove scrisse parte del Purgatorio e il Paradiso, e qui si spense il 13 settembre 1321. Ogni anno la città di Ravenna, sua ultima patria per un seppur breve periodo di tempo, rende omaggio al Sommo Poeta con una ricca programmazione che, da fine agosto a inizio dicembre, celebra la sua figura e la sua poetica.Con un crescendo di energie che già prefigura i giorni del VII Centenario della sua morte che cadrà nel 2021, Viva Dante offre un calendario di quasi cento appuntamenti che si rivolgono a ogni tipo di pubblico con approfondimenti scientifici e occasioni partecipative e di confronto.

Emblematico in questo senso è l’Annuale, apertura delle celebrazioni nel segno della commemorazione della morte di Dante, che per tradizione si colloca la seconda domenica di settembre, contrassegnato dalla Cerimonia del dono dell’olio da parte del Comune di Firenze.

Il calendario che segue è il risultato dell’impegno di tanti soggetti diversi, che insieme ricercano e presentano le mille sfaccettature della sempre attuale opera dantesca.

———–
Scarica il programma (.pdf)

Pagine a cura della Redazione Localee-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it